vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

BONUS ENERGIA PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'

11 febbraio 2020

Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

l Bonus Sociale Idrico (o Bonus Acqua) è l'agevolazione finalizzata a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto delle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale. Introdotto dall’articolo 3, comma 1, del d.P.C.M. 13 ottobre 2016, in attuazione dell'articolo 60 della Legge 28 dicembre 2015 n. 221 (c.d. Collegato Ambientale), il bonus consente agli utenti domestici di non pagare il quantitativo ritenuto vitale per il soddisfacimento dei bisogni essenziali. Tale quantitativo minimo è fissato in 50 litri al giorno per singola persona (corrispondenti a 18,25 mc/abitante/anno).

Il 20% degli aventi diritto al bonus non ha provveduto ad incassare il bonifico di riferimento, nonostante l'informazione sia disponibile sul sito dell’ANCI e riscuotibile in qualsiasi ufficio postale.

Innalzamento soglia ISEE per accesso al bonus
Possono ottenere il Bonus Sociale Energia Elettrica tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica appartenenti ad un nucleo familiare con i seguenti requisiti:
• indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
• indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro quando ci sono più di 4 figli a carico.
Presentazione della domanda
- Attestazione ISEE in corso di validità
- Codice PDR da reperire nella bolletta del gas
- Codice POD da reperire nella bolletta dell'energia elettrica
- documento di identità valido dell'intestatario del contratto
Approfondimenti:
• CAF

Link

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Burzio dott.ssa Laura
Personale Marcato Cecilia
Indirizzo Via Regina Margherita n.14
Telefono 0172.574135
Email demografici@comune.ceresoledalba.cn.it
PEC demografici@pec.comune.ceresoledalba.cn.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 09.00 - 12.30
Martedì 09.00 - 12.30
Mercoledì 09.00 - 13.30 / 15.30 - 17.00
Venerdì 09.00 - 12.30
Sabato 09.00 - 11.30
giovedì chiuso

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)