Venerdì 15 Luglio Ceresole ospita il PREMIO GIORNALISTICO DEL ROERO - Edizione 2022
15 luglio 2022 Evento passato
La cerimonia del Premio giornalistico del Roero del bando 2022 si svolgerà il 15 luglio a Ceresole nel piazzale davanti al municipio come sempre alle 18.
All' evento sono ovviamente invitate tutte le persone che desiderano scoprire l'attrattività del Roero attraverso i media che ne presentano le eccellenze e le caratteristiche e che riceveranno i premi della Giuria guidata dall' ex giornalista Rai Gian Mario Ricciardi,
A seguire con accesso libero si terrà il tradizionale AperArneis, in piazza a base di Arneis e eccellenze locali offerte dai produttori.
A seguire, sempre in piazza, si terrà la cena sotto le stelle aperta a tutti prepararata dal catering Cantamessa di Govone. Non è necessaria la prenotazione e chiunque lo desideri può fermarsi a cena, con il pagamento della somma prevista per il pasto (30 €) .
Per quanti lo desiderano sarà possibile visitare il MUBATT, il museo dedicato alla Battaglia di Ceresole d'Alba del 1544 con le guide dell' Associazione Turismo in Langa e la sala comunale che custodisce gli Affreschi seicenteschi della Madonna del Buontempo di scuola Spanzottiana e Macriniana.
Così la grande bellezza delle peschiere si fonde con quella del Roero: dal pianalto alle ampie radure, ai primi saliscendi, al parco forestale, alle colline. Così il Premio si affaccia alla finestra del Roero, Ceresole d’alba, che si apre su torino e sulla storia d’Europa passata proprio di qui con la battaglia del 1544 tra Carlo v e Francesco I, i primi scontri della nascente Europa.
Così la tecnologia mondiale di Gai, insieme ai prodotti della terra, tinche, frutta, miele, vino consolida un mast, quello del Roero, divenuto ormai internazionale.
Giovanni Negro, presidente Associazione Premio:”Nonostante la pandemia, rediamo di aver giocato una grande carta vincente per il Roero, i suoi vini, i suoi prodotti.
Grazie al presidente del Consorzio Francesco Monchiero, nostro main sponsor; grazie a fondazione Crt e Crc, a Banca d’Alba, ai cavalieri del Roero, a Gai, a Brezzo, a tutti i nostri sponsor, al comune di Ceresole per la squisita disponibilità; a tutti i soci che, tra l’altro forniranno come sempre l’arneis; al Consorzio Crudo di Cuneo, a meg di Simona Rossotti per salami, formaggio e pane; a cascina Italia per gli assaggi di tinche”.
Grazie agli sponsor storici e a quelli che si aggiungeranno. Il premio cresce: aver premiato The Guardian e Forbes ne è la prova. E pure gli articoli che sono arrivati a livello locale, nazionale ed internazionale. Ci saranno delle belle sorprese.
Gian Mario Ricciardi, presidente della giuria:” Credo che, ancora una volta, faremo onore al Roero e alle sue ricchezze in un momento veramente difficile per tutti. Splendida l’accoglienza del sindaco Franco Olocco e del suo paese, un’altra tappa nel “giro” che il premio sta effettuato in tutti i Comuni del Roero.
Giovanni Negro
pres.associazione
Pres. giuria
Gian Mario Ricciardi
pres. Giuria
335 666 42 10
Costo
Gratuito
Allegati
- Locandina[.pdf 466,57 Kb - 29/06/2022]
Mappa
Indirizzo: Comune di Ceresole D'Alba, Via Regina Margherita, 14, 12040 Ceresole Alba CN
Coordinate: 44°47'58,4''N 7°49'14,2''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Contatti
Nome | Descrizione |
---|---|
Organizzazione | Associazione Premio Giornalistico del Roero |
info@premiodelroero.com |
|
Sito web |
http://premiogiornalisticodelroero.com (Apre il link in una nuova scheda) |