TREKKING AUTUNNALI ALLA SCOPERTA DELLE PESCHIERE DI CERESOLE D'ALBA

22 novembre 2018 - 9 dicembre 2018

L'’Associazione “DUMA CA ANDUMA” presenta quattro cammini della durata di una mezza giornata ciascuno alla scoperta delle peschiere dove viene allevata la Tinca e delle terre rosse Argillose di Ceresole d'Alba.
I quattro trekking, gratuiti, sono proposti grazie al FEAMP 2014-2020 (Fondo Europeo Affari Marittimi e la pesca) con la seguente programmazione
• Domenica 25/11/2018 e Sabato 8/12/2018
Cammino tematico “Il sentiero delle peschiere di Ceresole d'Alba”
Anello di mezza giornata (7 km e 2,5 ore di durata) .
Un facile e dolce cammino ci accompagnerà alla scoperta delle peschiere: caratteristici e antichi stagni artificiali deputati all'irrigazione dei campi,al dissetare gli animali e soprattutto all'allevamento della famosissima Tinca gobba dorata di Ceresole.
Un povero ma prelibato pesce allevato nel passato per il sostentamento famigliare e ora riconosciuto come presidio Slow Food.
Avremo modo così di osservare e conoscere la flora e la fauna degli ambienti palustri di questa particolare zona pianeggiante al confine del Roero.

• Domenica 2/12/2018 e Domenica 9/12/2018
Cammino “Escursione sulle terre rosse di Ceresole d'alba”
Percorso ad Anello di circa 3.5 h (12 km ) con partenza e arrivo a Ceresole d'Alba in Piazza Vittorio Emanuele II
Un'escursione per scoprire i bellissimi ambienti naturali che fanno parte del comune di Ceresole d'Alba, in un paesaggio campestre caratterizzato da una superficie di color mattone che gradevolmente contrasta con le sfumature delle colture e dei boschi.
Questi sedimenti argillosi caratterizzano il territorio Ceresolese.
Affronteremo un facile percorso ad anello su strade comunali asfaltate e sentieri che collegano tra loro le cascine e le caratteristiche peschiere.

Al termine dei trekking è previsto un rinfresco presso la Tenuta Bonicelli di Ceresole d’Alba con menù degustazione a base di prodotti locali al costo di 20 Euro

Organizzazione Associazione DUMA C’ANDUMA
EMail info@dumacanduma.org
Sito web https://www.dumacanduma.org/tour-item/piemonte-trekking-peschiere-ceresolealba/