PROGETTO VERTICAL ENGLISH nelle scuole di Ceresole d'Alba

gennaio 2019

Diamo conto di un’iniziativa nata dalle scuole di Ceresole, a conferma dei servizi di eccellenza che vengono erogati in tutti i gradi di istruzione.
In quest’anno scolastico 2018/2019 le scuole ceresolesi sono coinvolte in un progetto innovativo e unico denominato "PROGETTO VERTICAL ENGLISH: FROM THE NEST TO THE SKY". Si tratta di un bando della Fondazione CRC vinto grazie alla collaborazione dei 3 ordini di scuola (micronido, scuola dell’infanzia, scuola primaria) riguardante l’apprendimento della lingua inglese. Il progetto interessa i bambini da 0 a 7 anni e ha come grande opportunità l’inserimento di un insegnante MADRE LINGUA che affianca gli alunni nel normale percorso scolastico, per un totale di 420 ore. L’obiettivo principale è quello del cosiddetto “bagno linguistico” ovvero dare l’opportuna ai bambini, fin dai primi anni di vita, di entrare in contatto con una seconda lingua, in questo caso quella inglese, attraverso esperienze di routine scolastica vissute con un madre lingua. L’insegnante dunque affianca educatori, insegnanti e alunni durante alcune ore di attività scolastica utilizzando la lingua madre inglese, per esempio, per una lezione di arte in classe prima e seconda della scuola primaria; oppure è presente al micronido al momento del pasto o della nanna o dell’attività di metà mattina per iniziare a proporre ai piccolissimi i nuovi suoni della lingua inglese; o ancora condivide con gli alunni della scuola dell’infanzia il momento routinario del circle-time (accoglienza, presenze, definizione degli incarichi della giornata etc). Insomma una grande opportunità che permette ai bambini di Ceresole di fare esperienze precoci con una lingua che ci interfaccia con il mondo intero.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione CRC e cofinanziato per il 20% dalle famiglie dei bambini interessati al progetto e dalla cooperativa Alice per la parte micronido.

Un ringraziamento dunque a tutti coloro che credono nelle iniziative scolastiche ceresolesi e le sostengono.