aller au contenu aller au menu principal

Menu di navigazione

Iscrizione albo presidenti di seggio

Le service en bref

ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
E' istituito presso la Cancelleria della CORTE DI APPELLO di Torino che provvede all'aggiornamento annuale.

Requisiti per l'iscrizione:
a) essere elettore del Comune
b) titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Modalità di presentazione delle domande:
Ogni anno il Sindaco, con manifesto pubblicato il 1° di ottobre, invita pubblicamente gli elettori che desiderano essere inseriti nell'Albo ed in possesso dei prescritti requisiti a fare domanda entro il 31 ottobre.

La domanda deve essere presentata una sola volta all'Ufficiale Elettorale del Comune. L'Ufficiale Elettorale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti di idoneità e che non rientrano nelle categorie indicate dall'art. 38 T.U. n. 361 del 1957 e art. 23 T.U. n. 570 del 1960, comunica i nominativi alla Cancelleria della Corte di Appello di Torino entro il mese di dicembre.

Modalità di nomina ai seggi:
In occasione di una tornata elettorale, la Corte di Appello di Torino provvede a nominare un Presidente di seggio per ogni sezione elettorale del Comune e invia il decreto di nomina al Sindaco per la notifica all'interessato. L'eventuale grave impedimento a ricoprire l'ufficio di Presidente di Seggio dovrà essere comunicato per scritto al Sindaco entro 24 ore dalla notifica e lo stesso verra inoltrato alla Corte di Appello di Torino al fine di poter consentire la sostituzione.


Il Presidente di Seggio, prima dell'insediamento del seggio, sceglie il segretario tra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado.
Riferimenti normativi:: Legge n. 53 del 21 marzo 1990 n. 53

Bureau de compétence

Prénom Description
Description Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsable Burzio dott.ssa Laura
Staff Marcato Cecilia
Adresse Via Regina Margherita n.14
Téléphone 0172.574135
Courriel demografici@comune.ceresoledalba.cn.it
PEC demografici@pec.comune.ceresoledalba.cn.it
Ouverture au public
Jour Horaires
Lunedì 09.00 - 12.30
Martedì 09.00 - 12.30
Mercoledì 09.00 - 13.30 / 15.30 - 17.00
Venerdì 09.00 - 12.30
Sabato 09.00 - 11.30
giovedì chiuso

Formulaires

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)