SUCCES - Un progetto Europeo con il comune di Saint Paul de Vence

3 ottobre 2017

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “SUCCES”
Durata: 36 mesi: 3 ottobre 2017 - 3 ottobre 2020
Un patrimonio storico comune unisce i comuni di Saint-Paul-de-Vence e Ceresole d'Alba: la battaglia di Ceresole che Francesco I di Francia vinse contro le truppe Spagnole di Carlo V nel 1544.
Partendo da questo fatto storico i due comuni hanno avviato una collaborazione con un progetto di cooperazione transfrontaliera denominato "SuCCeS" che significa "Sui sentieri della battaglia di Ceresole, nuove vie per la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione del turismo sostenibile" .
Questo progetto mira a collegare due siti di interesse storico, uno che ha già un'influenza turistica internazionale e una lunga esperienza in questo campo, Saint-Paul de Vence, e un'altra, Ceresole d'Alba, che vuole sviluppare questa attività turistica.
Il bando per i progetti del programma INTERREG V ALCOTRA France - Italia 2014-2020 è un'opportunità per consentire la realizzazione di diverse azioni: la creazione di un centro espositivo e informativo a Ceresole, lo sviluppo di diversi percorsi Patrimonio in entrambi i territori tra cui un percorso storico ai piedi dei bastioni di Saint-Paul-de-Vence.
L'interesse prevalente della cooperazione franco-italiana consiste nella creazione di relazioni culturali e di scambio del know-how tra i due comuni, nella organizzazione di azioni di promozione rivolti ad una clientela turistica per creare, in entrambi i siti, lo sviluppo di un patrimonio storico condiviso.
Finanziato nell'ambito del programma di cooperazione ALCOTRA 2014-2020, il progetto SuCCeS, diretto dal municipio di Saint-Paul-de-Vence, soddisfa le priorità dell'Asse III: Attrattiva del territorio - Obiettivo specifico 3.1 - Patrimonio naturale e culturale: aumentare il turismo sostenibile nel territorio di ALCOTRA.
Cifre chiave del progetto SuCCeS suddivise per partner
Comune Saint Paul de Vence: contributo totale 625 325,80 € (di cui 531 526,93 € Finanziamenti dall'Unione europea per quanto riguarda il FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale)
Office de tourisme Saint Paul de Vence: contributo totale 193 451,04 € (di cui 164 433,39 € finanziamenti dall'Unione europea per quanto riguarda il FESR - Fondo europeo di sviluppo regionale)
Comune Ceresole d’Alba: contributo totale 723 383,65 € (di cui 614 876,10 € finanziamenti dall'Unione europea per quanto riguarda il FESR - Fondo europeo di sviluppo regionale e la restante parte a carico dello Stato Italiano)
Totale di progetto: 1 542 160,49 € (di cui 1 310 836,42 € Finanziamenti dall'Unione europea per quanto riguarda il FESR - Fondo europeo di sviluppo regionale)

Impatti e risultati attesi del progetto SuCCeS
1) Creazione di un'offerta turistica transfrontaliera più ampia e promozione comune
Per aumentare l’attrattività verso i turisti verranno ideati nuovi prodotti turistici innovativi con contenuti coerenti, complementari e transfrontalieri che arricchiscano l'offerta dei due comuni: visite guidate, esposizione permanente e vari mezzi di comunicazione e strumenti educativi.
Messa in rete dei due siti storici attraverso la creazione di un tour guidato bilingue in entrambi i comuni adattato per visitare i percorsi che saranno allestiti per mettere in evidenza aspetti della storia condivisa e per fare in modo che i visitatori di un sito siano incoraggiati a scoprire l'altro.
L'attrattività del territorio e l'influenza turistica dei due comuni progrediscano attraverso la promozione dei prodotti e dei siti turistici evidenziati.

2) Valorizzazione di siti storici e luoghi di memoria di interesse turistico
A Ceresole d'Alba verranno create nuove infrastrutture turistiche: un centro culturale allestito nella ala ubicata nel centro del paese ospiterà una esposione permanente sulla battaglia di Ceresole e inviterà il visitatore a conoscere la storia della battaglia di Ceresole. Saranno inoltre allestiti due percorsi, uno extraurbano sui luoghi della battaglia e uno urbano che toccherà i principali luoghi e edifici di interesse di Ceresole d’Alba
A Saint-Paul-de-Vence sarà previsto lo sviluppo di un sentiero pedonale lungo una parte dei bastioni e la messa in sicurezza dell'edificio (Muro occidentale) renderà questo sentiero accessibile al pubblico.
Tutti i percorso saranno allestiti con una specifica segnaletica turistica e del patrimonio.
L'Ufficio del Turismo di Saint Paul de Vence collaborerà a valorizzare prenderà il percorso con il nuovo tour bilingue sviluppato per illustrarne le caratteristiche e per arricchire la visita.
I tre percorsi sono collegati virtualmente, uno a Saint-Paul de Vence e due a Ceresole, grazie a una segnaletica condivisa che evidenzi i luoghi di interesse storici dei due comuni.