Salta al contenuto
Rss




Biblioteca Civica di Ceresole d'AlbaLa Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba è un ente comunale presente in paese dal 1967 e gestito da personale volontario.
Nel corso degli anni ha costituito un punto di riferimento culturale per il paese e attualmente conta una dotazione libraria di oltre 11.000 volumi. Attualmente fa parte della rete bibliotecaria di Alba ed è gestita da un comitato (composto da volontari nominati dal comune e da rappresentanti della scuola e delle associazioni) e da altri volontari che prestano il loro tempo garantendo un orario settimanale di apertura costante.
I recenti locali di ubicazione sono in centro al paese e vicini alle realtà educativo-scolastiche (Centro Giovani, Scuola Materna, Micronido e Scuole Primaria e Secondaria di Primo Grado) e sono costituiti da un ampio spazio delimitato da scaffalature e arredi. Particolarmente accogliente è l’angolo dedicato ai bambini, che offre arredi adatti a questa tipologia di utenza.
Oltre alle attività di gestione routinarie (acquisto e catalogazione libri e apertura del servizio al pubblico), la biblioteca organizza varie attività quali: corsi di lingua straniera a vari livelli e rivolti a diverse tipologie di utenza, corsi di computer e social network, corsi di sostegno alle neo-mamme, serate con autori e specialisti di vario genere; inoltre collabora con le altre associazioni presenti sul territorio per l’organizzazione di eventi.
Da anni la biblioteca (con riferimento alla biblioteca di Bra, capofila del progetto) aderisce a NATI PER LEGGERE, un progetto nazionale grazie al quale vengono finanziate attività di avvicinamento e incentivo alla lettura rivolte ai bambini 0-6 anni. Grazie a questi finanziamenti, è attiva una collaborazione con le scuole del paese per l’organizzazione di incontri e laboratori di lettura, acquisto libri e materiale vario, donazione di libri ai nuovi nati e ai bambini che effettuano il passaggio dal micronido alla scuola materna. Il tesseramento è gratuito e il prestito dei libri ha una durata di 30 giorni, per un massimo di 3 volumi.
Da qualche anno l’archivio viene gestito con un software dedicato ed è stata eliminata del tutto la documentazione cartacea con un conseguente snellimento delle procedure ed un controllo (anche a fini statistici) dei movimenti di prestito/restituzione. È possibile, inoltre, visionare l’archivio in formato PDF (aggiornato annualmente a settembre) sul sito del comune di Ceresole d’Alba, nell’area tematica “strutture culturali”








Inizio Pagina Comune di CERESOLE D'ALBA (CN) - Sito Ufficiale
Via Regina Margherita n.14 - 12040 CERESOLE D'ALBA (CN) - Italy
Tel. (+39)0172.574135 - Fax (+39)0172.574496
Codice Fiscale: 00478640048 - Partita IVA: 00478640048
EMail: info@comune.ceresoledalba.cn.it
Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.ceresoledalba.cn.it
Web: http://www.comune.ceresoledalba.cn.it


|